Urgente il rifinanziamento del Fondo almeno fino a fine giugno
Si conferma il segno positivo nel mercato dei veicoli commerciali che, grazie anche a due giorni lavorativi in più, con 18.230 unità, in marzo segna un +5,4% rispetto al marzo 2019, per l’improponibile confronto con lo stesso mese 2020 in pieno lockdown. Il 1° trimestre, secondo le stime del Centro Studi e Statistiche UNRAE, chiude sugli stessi livelli del 2019 a 46.140 immatricolazioni.
“Il mercato si mantiene in territorio positivo grazie al contributo degli incentivi governativi – afferma Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere - e il fondo destinato alle alimentazioni non elettriche si è esaurito nel giro di pochissimi giorni accelerando il processo di sostituzione di un parco che, secondo le ultime stime UNRAE, a fine 2020, su un totale di 4.025.000 veicoli commerciali circolanti, presentava ancora una quota del 46% di ante Euro 4, quindi con più di 15 anni di anzianità”.
“Alla luce degli evidenti benefici derivati dai nuovi veicoli a basso impatto emissivo, in termini ambientali, di sicurezza stradale e per le casse dello Stato – conclude il Presidente - l’UNRAE chiede con urgenza il rifinanziamento del fondo per l’acquisto, a fronte di rottamazione, di veicoli con alimentazione diversa dall’elettrico (per i quali il fondo assegnato è ancora disponibile). Lo stanziamento dovrebbe consentire una copertura quantomeno fino a fine giugno, periodo già previsto dalla Legge di Bilancio che ha introdotto gli incentivi”.
L’analisi della struttura del mercato del 1° bimestre (con dati ancora suscettibili di leggeri aggiustamenti nei prossimi due mesi, a causa dei ritardi di immatricolazione), conferma i privati in territorio positivo con un +3,5% ed una quota che sale di quasi 1 punto al 23,3% del totale, in un mercato complessivo stabile rispetto al gennaio-febbraio 2020. Le autoimmatricolazioni perdono il 16,2% dei volumi e scendono al 5,1% di rappresentatività sul totale (-1 p.p.); il noleggio a lungo termine con un calo del 7,6% si ferma al 21,2% di quota (-1,7 p.p.), mentre il breve termine con un recupero del 28,2% sale al 5,3% di share (+1,2 p.p.). Con una leggera crescita dell’1,1%, la quota delle società sale di oltre mezzo punto al 45,1% del totale.
Sotto il profilo delle alimentazioni, nel 1° bimestre il diesel mostra una leggera perdita che sfiora il 2% e la quota scende all’87,2% (-1,4 p.p.), il motore a benzina con un calo a doppia cifra scende al 3,3%, il metano si ferma all’1,9%, mentre il recupero del Gpl consente di raddoppiare la quota e portarsi all’1,8% del totale. In forte crescita i veicoli ibridi che duplicano la share sfiorando il 5% del totale mercato. I veicoli BEV nel 1° bimestre rappresentano lo 0,8% del totale (+0,4 p.p.).
In gennaio-febbraio perde lo 0,9% la CO2 media ponderata dei veicoli con ptt fino a 3,5t, calcolata con il nuovo ciclo WLTP, a 192,7 g/km rispetto ai 194,4 dello stesso periodo 2020.
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