Sala stampa

Le incertezze economiche e le latitanze amministrative continuano a pesare sul mercato dei veicoli rimorchiati: i primi cinque mesi del 2019 chiudono a -5,3%

Periodo di pubblicazione: 20 giugno 2019
Periodo di riferimento dei dati: maggio 2019


Sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Centro Studi e Statistiche di UNRAE ha elaborato una stima del mercato dei Rimorchi e Semirimorchi con massa totale a terra superiore a 3,5 t che, per i primi cinque mesi del 2019, denuncia un calo del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2018 (7.562 unità immatricolate contro 7.987), con maggio a -9,8% rispetto allo stesso mese del 2018.

 

“E’ ormai deprimente – commenta Sandro Mantella, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, l’Associazione delle Case estere – dover ripetere di mese in mese, le stesse considerazioni non solo in merito alla situazione del mercato, ma soprattutto in merito alle ragioni che concorrono pesantemente a determinare tale situazione. Ci stiamo abituando a veder scendere i dati delle immatricolazioni dei veicoli rimorchiati, un trend che continua ormai da aprile dello scorso anno, ma soprattutto siamo scoraggiati dal fatto che i nostri ripetuti appelli per attirare l’attenzione sulla necessità di rinnovare il parco cadano regolarmente nel vuoto, come se i rischi per la sicurezza derivanti dalla circolazione di veicoli obsoleti in termini di allestimenti idonei fossero un fatto del tutto irrilevante”.

 

“Abbiamo ripetutamente chiesto - continua Mantella - che si stabilissero alcune priorità nel settore, come incentivi alla rottamazione dei mezzi più vecchi e il controllo severo sulle importazioni dell’usato dall’estero, ma non abbiamo ricevuto mai attenzione. Le ripartizioni dei fondi di finanziamento agli investimenti si ripetono uguali a se stessi da anni, anche se è dimostrato che i fondi destinati ai mezzi rimorchiati sono i primi ad essere esauriti. Quest’anno poi, con la complicità del taglio ai fondi per l’autotrasporto, sembra siano stati ulteriormente ridotti. Diciamo “sembra” perché – nonostante siamo ormai alla fine di giugno – nessun atto ufficiale è ancora stato emanato per l’avvio della presentazione delle domande di contributo a valere sull’annualità 2019”.

 

“In questa atmosfera di reiterata distrazione dai problemi concreti del settore – conclude Mantella – le nostre imprese devono purtroppo registrare anche l’aggravarsi delle conseguenze dovute alla scarsità di risorse della Pubblica Amministrazione preposta alle attività burocratiche necessarie per omologare e immatricolare i veicoli, in particolare quando si tratta di mezzi allestiti per trasporti specifici, come quelli in regime di temperatura controllata. Mi riferisco a veicoli che trasportano generi alimentari e medicinali, e andiamo verso l’estate.

 

L’insufficienza delle risorse a disposizione degli uffici periferici della Motorizzazione comporta ritardi fino a sei mesi per poter immatricolare un veicolo ATP, per esempio. I nostri piazzali si riempiono e presto – se la situazione non dovesse cambiare radicalmente – dovremo mettere mano al ridimensionamento della produzione.

 

Per evitarlo, siamo in costante contatto con i competenti Uffici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per proporre soluzioni percorribili.

 

Paradossalmente, oggi dovremmo dirci contenti che il mercato non tiri, altrimenti il sistema andrebbe in crisi totale. E’ semplicemente assurdo”.


TAG: 2019, semirimorchi, rimorchi, immatricolazioni, maggio


Per lo stesso periodo di riferimento

maggio 2019
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Conferenze stampa
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 01
    nov
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 21
    nov
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.