Sulla base delle stime effettuate, il mercato dei veicoli con massa totale a terra superiore alle 3,5 t nel mese di luglio 2017 ha fatto registrare -7,6% rispetto allo stesso mese del 2016 (con 2.225 unità immatricolate contro 2.408), mentre nel mese di agosto la contrazione è stata del 2,2% rispetto all’agosto del 2016 (1.255 unità contro 1.283).
Il dato cumulato dei primi otto mesi 2017 continua tuttavia a essere positivo, evidenziando un incremento del 6,9% sullo stesso periodo del 2016, grazie alle 15.421 unità immatricolate, che si confrontano con le 14.422 del gennaio-agosto 2016.
Per i veicoli pesanti con massa totale a terra uguale o superiore alle 16 t, l’andamento registrato a luglio 2017 è stato negativo, con una flessione di -2,4% rispetto al luglio 2016 (1.745 unità contro 1.787) e positivo ad agosto 2017 con +3,1% su agosto 2016 (1.025 unità contro 994).
Nel periodo gennaio-agosto 2017 le 12.363 unità complessivamente immatricolate indicano un incremento del 9,9% rispetto alle 11.250 dello stesso periodo del 2016.
UNRAE desidera innanzitutto esprimere il proprio apprezzamento per l’azione svolta dalla Direzione Generale della Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e richiede che presto si arrivi alla piena funzionalità del sistema di immatricolazione anche dei veicoli pesanti, secondo i criteri determinati dalla circolare del 12 luglio 2016, al fine di eliminare del tutto i ritardi che impediscono una pronta lettura del mercato italiano.
"Lo scorso anno – commenta Franco Fenoglio, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE – di fronte al notevole incremento del mercato che si registrava nel corrispondente periodo dell’anno, sottolineammo la forte necessità di dare maggiori certezze normative e individuare percorsi strutturali, di portata pluriennale, per sostenere il mercato. Oggi, di fronte alla contrazione che stiamo registrando, di entità e durata difficile da prevedere, non possiamo che ribadire la richiesta di provvedimenti strutturali, che diano certezza agli operatori”.
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 1°agosto scorso del Decreto Ministeriale 20 giugno 2017 recante le modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto per il 2017, e contestualmente del Decreto Dirigenziale 17 luglio 2017 che ne indica le procedure attuative, a partire dal 18 settembre prossimo e fino al 15 aprile 2018 potranno essere presentate le relative domande di finanziamento.
“Mentre ribadiamo la necessità che vengano mantenute tutte le misure in atto intese a favorire l’incremento del mercato – sottolinea ancora Franco Fenoglio – nutriamo la speranza che la riapertura dei termini della presentazione delle domande a valere sui fondi per gli investimenti 2017 dia una nuova spinta al rinnovo del parco verso una effettiva maggior sostenibilità ambientale. Riteniamo che l’incremento del contributo unitario ai veicoli con motorizzazione diesel della classe Euro VI, che ancora rappresentano la maggioranza assoluta del mercato, e per il quale UNRAE si è battuta, vada certamente in questa direzione”.
Di fronte alla ripresa che l’economia italiana registra in quest’ultimo periodo, confermata anche dall’andamento del mercato nazionale e internazionale dei trasporti, che in tutta Europa evidenzia nel secondo trimestre 2017 una forte eccedenza di carichi e, in conseguenza, una necessità elevata di mezzi di trasporto, sembra importante impostare una politica di sviluppo dell’autotrasporto italiano con una attenzione particolare alle opportunità offerte dal mercato del lavoro, soprattutto offrendo soluzioni al problema della disoccupazione giovanile.